I numeri …. belli dell’emergenza Covid-19

In questi giorni di emergenza, su giornali e televisioni rimbalzano i numeri dell’epidemia da Covid-19: numeri tristi che ci ricordano quante persone hanno perso la vita per questo virus, quanti stanno lottando in un letto di ospedale e poi per fortuna, anche i dati di quanti stanno guarendo. Dati di curve che scendono lentamente troppo lentamente, numeri dolorosi nella loro drammaticità.

Però questa emergenza ci da anche numeri belli, positivi che ci danno speranza: sono i numeri degli euro donati, dei volontari impegnati, dei gesti, di piccole e grandi azioni solidali in tutta Italia.

Magnago e Bienate non sono da meno: oltre 15 i Volontari gruppo emergenza Covid, impegnati quotidianamente per portare mascherine, spesa, medicine e far fronte a piccole e grandi necessità dei nostri concittadini; sono 7 i Volontari della Protezione Civile che supportano il C.O.C., presidiano con la Polizia Locale il territorio, aiutano i quarantenati per le necessità quotidiane, e ci sono i dipendenti comunali che, riorganizzati e coordinati fra loro stanno dando risposta ai bisogni vecchi e nuovi dei cittadini.

Ecco allora qualche numero BELLO…..

Negli ultimi 39 giorni di attività sul campo per l’emergenza Covid-19, le ore di attività del gruppo di Protezione Civile sono state oltre 3170, domeniche comprese.

Di queste ore, oltre 1200 sono servite per supportare la Polizia Locale nelle attività di controllo e presidio del territorio, 1120 le ore dedicate a supportare il C.O.C. nelle attività di programmazione, monitoraggio e pianificazione delle attività, 126 le ore per turni al centralino AREU ed oltre 800 le ore per attività di intervento sui bisogni dei cittadini, in particolare di coloro che si trovano in quarantena.

I  Volontari del gruppo emergenza Covid, che ora superano il numero di 15 unità, cui si aggiunge la fattiva collaborazione dell’Associazione Pane di San Martino, hanno distribuito ad oltre 3000 famiglie le mascherine di Comune e Regione, hanno distribuito oltre 1000 volantini informativi, hanno fatto e consegnato oltre 50 spese a domicilio, distribuito a 300 famiglie i sacchi dei rifiuti  richiesti.

Gli operatori comunali del numero emergenza Covid, del centralino comunale e del servizio sociale,  smistano mediamente 40/50 chiamate al giorno per  fornire informazioni o dare risposte alle necessità legate all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Le ore di coordinamento, organizzazione, adozione atti e supervisione delle conseguenti attività, svolte dai funzionari comunali incaricati, sono stimabili in non meno di 600.

A tutti coloro che ci hanno contattato – spiega il Sindaco – non è mancata una pronta risposta che ha permesso di alleggerire questo momento difficile, almeno nel disbrigo delle necessità quotidiane; una decina i cittadini supportati dallo psicologo che il Comune ha messo a disposizione, che sostiene in particolare chi si trova direttamente colpito dal virus.

Ci sono poi i contati umani e toccanti che quotidianamente ho con i malati ed i loro famigliari: sperare con loro che ogni giorno vada un po’ meglio, condividere il dolore della Comunità tutta quando purtroppo un concittadino ci lascia.

Ecco questi sono i numeri, gli altri numeri dell’emergenza – commenta il Sindaco Picco, senza nascondere emozione e fatica – del nostro Comune e dei preziosissimi Volontari .

A questi  numeri vanno aggiunte lo 55 istanze di aiuto per emergenza alimentare già valutate ed evase dal servizio sociale comunale, consentendo la distribuzione di 55 pacchi alimentari alle famiglie e buoni spesa per un valore  di € 12.000,00 circa.

Dieci le domande sospese per necessità di verifica ulteriore, quattro  respinte per assenza di requisiti e altre 10 sono in valutazione; sette sono i cittadini che fruiscono dei pasti  a domicilio Emergenza Covid .

Davvero numeri che ci dicono quanto grave sia questa emergenza ma anche quanto si sta facendo per arginare le mille e più necessità di questo difficile periodo – continua il Sindaco.

Ma non posso chiudere questa informativa senza darvi i dati della colletta alimentare svoltasi nei giorni scorsi.

Sono stati raccolti davvero tanti, tanti kg di pasta, per la precisione 625, oltre a 102 kg di riso, 1000 barattoli di scatolame vario, 130 prodotti per l’igiene personale, 142 confezioni di biscotti e dolci, 73 litri di olio, 30 kg di zucchero, farina  e caffè, e ancora cioccolato, prodotti per bambini, dadi, aceto.

Che dire – conclude il Sindaco – se non GRAZIE, dal profondo del cuore. Ai cittadini che rispettano le regole ed hanno risposto con entusiasmo ai nostri appelli di aiuto, grazie ai Volontari della Protezione Civile, grazie a quei cittadini che spontaneamente hanno dato la loro disponibilità per formare il gruppo Volontari Covid.

Grazie ai dipendenti comunali impegnati in questa emergenza ai diversi livelli ed ambiti di attività, che opportunamente riorganizzati, con disponibilità e flessibilità, hanno contribuito fattivamente a questi risultati e grazie ad Assessori, Consiglieri ed al Segretario Comunale che, a vario titolo, sono impegnati in questa emergenza.

Non dimentichiamoci che solo facendo squadra…..la partita può essere vinta, e le premesse per vincerla ci sono tutte!!

RESTIAMO A CASA.. ANDRA’ TUTTO BENE!

IL SINDACO CARLA PICCO