Il servizio ristorazione mense scolastiche è sempre più “green”

Il servizio di ristorazione delle mense scolastiche e dei pasti a domicilio compie un ulteriore passo “green”: per la consegna dei pasti a Magnago si punta infatti  sul “sostenibile”.

Le auto elettriche del gruppo SIR, che opereranno sul territorio comunale  rappresentano un vero e proprio trend privilegiando – in esito delle migliorie tecniche proposte in sede di gara – sempre di più i mezzi non inquinanti, capaci di rispettare l’ambiente .

Il servizio di ricarica è garantito presso le quattro colonnine installate sul territorio comunale (piazza Italia, piazza Mario Pariani, via Don L. Milani e parcheggio via Leopardi) lo scorso anno da ENEL X. Le auto “green” saranno in uso dalle prossime settimane – commenta soddisfatta il Sindaco – a testimonianza di come il Comune sia impegnato  a difesa e tutela dell’ambiente.

Il servizio di ristorazione – conclude il Dottor Chiesa della ditta Sir – proposto al Comune di Magnago inoltre prevede interventi di risparmio energetico, con riduzione degli sprechi di acqua ed energia elettrica, attraverso l’installazione di apparecchiature a basso consumo, in linea con i dettami normativi in materia di criteri minimi ambientali. Nei prossimi mesi inoltre, in tema di “inquinamento acustico”,  sulle pareti dei refettori saranno posti pannelli fono assorbenti per ridurre l’impatto acustico durante il consumo dei pasti.

Un impegno, prima ancora che economico, di scelta operativa che vede coinvolta tutta la filiera di preparazione, produzione, somministrazione e smaltimento legato al servizio.

Il tutto assicurando anche nella scelta delle derrate –  oltre alla qualità delle stesse – filiere corte e certificate (dop, igp, bio) quale ulteriore scelta green a favore dell’ambiente.