Inizio Anno Scolastico: gli auguri dell’Assessore alla Pubblica Istruzione
Carissimi ragazzi e ragazze, docenti e genitori,
eccoci finalmente in classe pronti a ripartire insieme. Inutile dire che sono appena passati due anni difficili, che ci hanno messo alla prova, ma che spero ci abbiano lasciato anche qualche insegnamento positivo.
Per tutti noi è un anno di inizi e di novità. In primis per chi, tra di voi, per la prima volta sta intraprendendo un nuovo ciclo di studi. Sicuramente ci sarà grande emozione, forse un po’ di paura, ma, mi auguro, anche un grande desiderio di iniziare una nuova esperienza che, ne sono certa, lascerà il segno.
I docenti e i vostri genitori vi saranno senz’altro vicini in questo percorso. Ricordatevelo. I protagonisti di questa avventura tuttavia, siete e sarete sempre voi studenti. Siate protagonisti e non spettatori di questi che sono i migliori anni della vostra vita, anche se ora può non sembrarvi così.
La scuola è un diritto, ma anche un dovere. E il vostro dovere è di sfruttare a pieno l’occasione che vi è offerta, per maturare e per crescere, riuscendo nel compito più difficile, ma anche più emozionante, che è quello di divenire pienamente voi stessi. “Conosci te stesso”, dicevano gli antichi. E forse proprio questo è il ruolo dell’istruzione: guidare ciascuno di voi nel diventare ciò che desidera essere nel più profondo del proprio cuore e della propria mente.
Anche per me questo è un nuovo inizio, per più di una ragione. Innanzitutto, come insegnante, anch’io il 12 settembre varcherò i cancelli del mio Istituto per intraprendere un nuovo anno scolastico, con qualche timore e tanta voglia di fare il mestiere che amo insieme ai miei ragazzi.
Da quest’anno ricopro poi, per la prima volta, l’incarico di Assessore all’Istruzione nel nostro amato Comune: spero di poter essere per tutti voi un punto di riferimento e di poter realizzare insieme progetti e iniziative che ci porteranno a migliorare la nostra scuola.
Per tutte queste ragioni, dunque, rivolgo a tutti noi il mio più sincero augurio di un buon inizio di anno scolastico. Verrò presto a trovarvi!
L’Assessore all’Istruzione
Federica Berlanda
- Categorie