IV NOVEMBRE – discorso del Sindaco

La manifestazione del IV NOVEMBRE – GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE e FESTA DELLE FORZE ARMATE, si è svolta domenica 8 Novembre

A causa dell’emergenza sanitaria in corso e come stabilito dalle disposizioni ministeriali e regionali in vigore, alla commemorazione hanno partecipato solo i rappresentanti delle istituzioni, per ricordare e non dimenticare i combattenti ed i caduti sconosciuti che con il loro sacrificio i hanno donato un’Italia unita.

Di seguito si riporta il discorso del Sindaco:

Cari concittadini

“Supereremo questi giorni difficili così come insieme abbiamo costruito la Repubblica Libera e Prospera …”  questo  Concittadini il messaggio del nostro Presidente Mattarella in occasione del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate e che noi oggi qui a Magnago vogliamo fare nostro.

Questi mesi ci hanno duramente provato. Paura, dolore, preoccupazioni però, non devono sopraffarci: dobbiamo insieme impegnarci affinché,  la speranza di superare questi momenti bui si concretizzi.

Oggi celebriamo il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate – emblema del valore dell’Unione dei Territori e dei Popoli che, con il Risorgimento, hanno dato origine all’Italia.

In questa importante giornata, in cui onoriamo le Forze Armate, protagoniste nella prima guerra mondiale del compimento del disegno risorgimentale, rivolgo il più commosso pensiero a quanti hanno sacrificato la propria vita per la Patria lungo il tormentato percorso che ha permesso l’edificazione nella Repubblica di uno Stato finalmente Unito e Libero.

Le Forze Armate hanno saputo corrispondere all’emergenza sanitaria senza risparmio di energie, con il proprio personale altamente specializzato, medici, infermieri, mezzi e strutture mediche, nonché con la intensificazione dei contributi, alla sicurezza della convivenza civile nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure per il controllo delle aree più a rischio.

I sacrifici compiuti sono stimolo ad adempiere ai nostri doveri di Cittadini, a maggior ragione nei momenti difficili come quello attuale, che richiedono responsabilità, determinazione, probità.

La capacità di coniugare valore e coraggio con altruismo, generosità ed empatia nei riguardi del tessuto sociale locale – di qualsiasi cultura e fede – è peculiarità che caratterizza i Nostri Militari ed è patrimonio della nostra Storia. “Il contributo fornito sul territorio e nei diversi contesti di crisi nel mondo è unanimemente riconosciuto e valorizza l’autorevolezza e il prestigio delle nostre Forze Armate”.

Questo il messaggio, del nostro Presidente: facciamo nostre le sue parole e con il nostro impegno quotidiano, nel rispetto delle regole e nell’assolvimento del nostro dovere, onoriamo la nostra Patria, questo nostro Paese che non può e non deve piegarsi di  fronte al nemico: oggi,  il nostro nemico non imbraccia un fucile, non minaccia i nostri confini ma si presenta come la minaccia per la nostra salute.

E come cento anni fa superammo la pandemia della “ spagnola”, oggi come allora, sapremo superare insieme il corona virus 19…

I Valori che oggi celebriamo sono e restino sempre, i capisaldi del nostro vivere comune: solidarietà, collaborazione, generosità e lealtà e sappiano guidare  il nostro agire.

Un Grazie a chi opera ogni giorno per garantire la nostra sicurezza, la nostra salute, a chi con il proprio lavoro consente  a tutti Noi di affrontare questi difficili giorni: a Loro non venga mai meno la nostra riconoscenza, il nostro rispetto e la nostra gratitudine.

A tutti Noi oggi chiamati ciascuno per la propria parte ad affrontare con serietà questi momenti giunga forte questo messaggio di Unità e Solidarietà

Viva l’Italia, Viva le Forze Armate, Viva l’Europa

Il Sindaco Carla Picco