Back on top

IV Novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate

Si pubblica il discorso del Sindaco alle celebrazioni del IV Novembre che si sono svolte presso il Monumento ai Caduti di Magnago e di Bienate, con la gradita partecipazione del Corpo Musicale Santa Cecilia

Cari Concittadini

Il 4 Novembre si celebra il “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate”, in ricordo della fine della Prima guerra mondiale. Una “memoria del passato” che oggi più che mai ci fa capire come si debba ogni giorno difendere la Pace.

L’Italia il 4 Novembre infatti ricorda, commemorando i suoi Caduti, l’Armistizio di Villa Giusti (entrato in vigore il 4 novembre 1918) che consentì agli italiani di rientrare ne territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Stato unitario solo dal 1861, l’Italia entrò nel conflitto con ancora vive le emozioni e le convinzioni risorgimentali.

Fu quella la prima drammatica esperienza collettiva che si verificava dopo la proclamazione del Regno.

L’Italia dimostrò di essere una Nazione ed alimentò questo senso di appartenenza con la strenua resistenza sul Grappa e sul Piave, fino alle giornate di Vittorio Veneto. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria, il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del Milite Ignoto, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.

Con il Regio decreto n. 1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.

Oggi, ai Caduti di tutte le guerre, in occasione del 4 novembre rendiamo loro omaggio.

Le Forze Armate, ricordando la raggiunta unità nazionale, onorano il sacrificio di oltre seicentomila Caduti e di tante altre migliaia di feriti e mutilati, con sentimento di gratitudine che la festa del 4 novembre vuol mantenere vivo poiché è dall’esperienza della storia che nascono i valori irrinunciabili di una Nazione. Il significato del ricordo della Grande Guerra non è quello della celebrazione di una vittoria, o della sopraffazione del nemico, ma è quello di aver difeso la libertà, raggiungendo una unità tanto difficile quanto fortemente voluta.

La storia purtroppo pare non averci insegnato nulla: quelle sofferenze, quel dolore non è più un ricordo per il Mondo.

Tanti i conflitti, oltre 60, coinvolgono, stravolgono Comunità intere, Popolazioni che si trovano loro malgrado in guerra.

Oggi, più che mai, nel ricordo di ciò che è stato, l’attenzione al presente e l’auspicio, l’impegno, la determinazione di Tutti a difendere la Pace ogni giorno.

Facciamo nostro il messaggio diffuso in questi giorni proprio dalle nostre Forze Armate, ovvero Difendiamo la Pace ogni giorno

Viva l’Italia

Viva l’Europa

Viva la Pace fra i popoli