La polizia locale consiglia

Non aprite la vostra porta agli sconosciuti ……..

Non aprite la porta a sconosciuti, anche se indossano un’uniforme o si dichiarano postini, dipendenti dell’azienda del gas, dell’azienda energetica, dell’azienda del telefono, idraulici o tecnici incaricati di manutenzioni per conto del condominio, ecc. ecc.

Se nel vostro condominio c’è un portiere, pretendete che persona sconosciuta si presenti accompagnata da questi.

Se non c’è il portiere, aprite solo un piccolo spiraglio della vostra porta (a patto che la stessa sia dotata di gancio di sicurezza) e fatevi passare le ricevute da firmare.

Se lo sconosciuto si qualifica come operaio inviato da una qualche azienda, fatevi dire da quale ufficio dipende e fate una telefonata di verifica; questo dovrebbe bastare ad allontanare il male intenzionato ma, anche nel caso in cui si dia alla fuga, non esitate a chiamare il numero 112oppure il 113.

Altre norme di prudenza

Se perdete la chiave di casa o se vi è stata rubata assieme alla borsa, sostituite immediatamente la serratura.

In caso di lunga assenza :

  • non fate sapere ad estranei i vostri programmi;
  • installate un meccanismo automatico che ad intervalli di tempo accenda le luci di casa, la radio o il televisore;
  • evitate in ogni modo di far accumulare la posta nella cassetta delle lettere.

In caso di breve assenza :

  • lasciate qualche luce accesa;
  • chiudete sempre a chiave senza lasciare la stessa sotto lo zerbino, sotto al vaso dei fiori o in altri posti accessibili a tutti;
  • non lasciate messaggi sulla porta, servono ad indicare che in casa non c’è nessuno;
  • fate un patto di reciproca sorveglianza con i vicini di pianerottolo o di casa, in modo che chi rimane in casa presti attenzione ai rumori sospetti o alla presenza di sconosciuti

IN OGNI CASO NON ESITATE A CHIAMARE LE FORZE DELL’ORDINE, SENZA PRENDERE INIZIATIVE DIRETTE CHE PROTREBBERO RISULTARE PERICOLOSE.

Se tornando a casa trovate la porta aperta o avvertite rumori provenienti dall’interno, NON ENTRATE e NON FATEVI SENTIRE ma chiamate il 112 o il 113.
Prendere iniziative diverse in casi del genere può essere molto pericoloso, soprattutto se ci si trova di fronte a ladri alle prime armi o sotto l’effetto di stupefacenti i quali potrebbero reagire in modo pericoloso per evitare di essere riconosciuti o, peggio, arrestati.

Piccoli accorgimenti … possono evitare brutte esperienze.

LA POLIZIA LOCALE DI MAGNAGO