Nuova guida al risparmio energetico

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida dal titolo: “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, aggiornata ad ottobre 2018. 

Come cambiano le percentuali di detrazione 

Per alcuni interventi la legge di bilancio 2018 ha ridotto dal 65 al 50% la detrazione spettante.

Si tratta, in particolare, dell’acquisto e della posa in opera:

·         di finestre, comprensive di infissi

·         delle schermature solari

·         degli impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.

Per le caldaie a condensazione, dal 1° gennaio 2018 si può ancora contare sulla detrazione del 65% solo se rientrano almeno in classe A. Aumentano, invece, le detrazioni del 70 e del 75% per gli interventi sulle parti comuni realizzati in edifici appartenenti alle zone sismiche 1, 2 o 3.

I nuovi interventi agevolati

Previste nuove tipologie di lavori per i quali nel 2018 si può richiedere la detrazione del 65%:

·         l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori (fino a un valore massimo della detrazione di 100.000 euro) in sostituzione di impianti esistenti, a condizione che l’intervento determini un risparmio di energia primaria, così come definito nell’allegato III del decreto Mise 4 agosto 2011, pari almeno al 20%

·         la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione

·         l’acquisto e la posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione.