Back on top

Politiche sociali – la spesa sostenuta nell’anno 2022

Nei giorni scorsi in esito al lavoro di monitoraggio e raccolta dei dati a cura del Servizio Sociale comunale e dell’Ambito dell’Alto Milanese sono stati trasmessi a Regione Lombardia i dati della spesa sociale anno 2022 dei 22 Comuni dell’Ambito.

Per il Comune di Magnago, l’anno 2022 ha visto un investimento complessivo di  € 770.522,34 in favore delle politiche sociali assicurate alla Comunità: oltre 770.000,00 Euro di cui 300.000,00 per azioni in favore delle politiche sulla disabilità e oltre 250.00,00 per interventi a favore delle famiglie e dei minori.

Le restanti somme hanno assicurato interventi per la terza età e le nuove povertà, nonché sostenuto le spese del segretariato sociale e dei servizi sovracomunali.

Oltre 700 i cittadini che hanno direttamente beneficiato delle azioni promosse dai servizi sociali comunali ad integrazione di quanto posto in essere da Azienda Sociale e dalle politiche dell’Ambito Alto Milanese.

Numeri importanti certo – commentano l’Assessore Ragona ed il Sindaco Candiani – ma che non rendono l’idea dell’intensità delle azioni che sono quotidianamente poste in essere in favore dei bisogni sociali del territorio: Azienda Sociale, ente strumentale del castanese e Azienda So.Le capofila dell’ambito Alto Milanese, concorrono infatti, con la gestione di ulteriori  risorse e di servizi e progetti sovracomunali e sovra ambito, ad assicurare azioni capillari per far fronte ad un bisogno sociale in costante crescita e diversificazione, cui si aggiungono nuovi bisogni dettati dal cambiamento della società che è sotto gli occhi di tutti.

Così l’Assessore Ragona: il Comune di Magnago in stretta sinergia con tutti i comuni dell’Ambito continuerà ad operare per costruire progetti sempre più “a misura” dei bisogni che via via vanno ad evidenziarsi, convinti che solo insieme si possono garantire politiche sociali efficaci e concrete.