procedura richiesta parere preventivo di conformità urbanistica

Richiesta parere preventivo di conformità urbanistica

Il parere di conformità urbanistica è facoltativo, si tratta di una consultazione preventiva che il cittadino o il professionista possono chiedere ed è soggetta al pagamento dei relativi diritti di segreteria.

Il parere preventivo può essere richiesto anche da chi non ha la disponibilità dell’immobile, infatti serve proprio per dare sicurezza per chi vorrebbe avviare un’attività presso un immobile, e prima di comprarlo o affittarlo, vuole verificare che “tutto sia in regola”.

Il parere preventivo non è una autorizzazione e neppure un atto amministrativo usuale.

Esso non è vincolante, pertanto se nel frattempo cambiano le norme, per cui dovessero  essere richiesti nuovi requisiti, non si potrà esercitare l’attività, perciò si consiglia di avviare le procedure per le autorizzazioni subito dopo il rilascio del parere.

Il parere preventivo si basa su documenti e fatti così come rappresentanti dal richiedente nella richiesta, pertanto si invita a porre la massima attenzione alle notizie fornite. Maggiori informazioni vengono indicate, e più preciso e dettagliato potrà essere il parere.

I tempi per il rilascio normalmente sono di 30 giorni per progetti semplici, con un termine massimo di 90 giorni.