Raccolta Rifiuti: semplici gesti per il mantenimento del decoro urbano

Continua l’impegno da parte del Comune di Magnago in merito all’abbandono dei rifiuti su tutto il territorio comunale e al mantenimento del decoro urbano.

Purtroppo, continuano a verificarsi casi di uso improprio dei cestini, in cui vengono inseriti rifiuti di ogni sorta. Questo determina un costo che si riflette su tutta la comunità.

Riteniamo necessario ricordare l’utilizzo corretto dei cestini stradali: facciamo appello al senso civico dei cittadini, affinché i cestini pubblici vengano correttamente utilizzati soltanto per conferire i piccoli rifiuti “da passeggio”, come carte di caramelle, pacchetti di sigarette, scontrini, fazzoletti.

Rispettiamo l’ambiente, usandoli bene.

Altro tema riguardante l’ambiente in cui viviamo è l’abbandono dei mozziconi di sigaretta.

Purtroppo permane per alcuni l’abitudine di gettare il mozzicone per strada, nei parchi e in altri luoghi pubblici. Questo comportamento non solo danneggia l’estetica della città, ma ha anche gravi conseguenze per l’ambiente e la salute di tutti noi.

I mozziconi di sigaretta contengono sostanze tossiche che possono inquinare il suolo e l’acqua. Inoltre, possono rappresentare un pericolo per gli animali domestici e selvatici che potrebbero ingerirli accidentalmente.

Invitiamo a smaltire correttamente i mozziconi di sigaretta utilizzando i contenitori appositi o i cestini per rifiuti.

Insieme possiamo contribuire a preservare la bellezza e la sostenibilità del nostro ambiente locale.

Si ricorda che l’abbandono dei rifiuti costituisce un atto deplorevole che oltre a deturpare l’ambiente e il paesaggio, genera un costo non indifferente per la collettività.

La rimozione dei rifiuti, il loro smaltimento ed i costi sono a carico della Comunità nel cui territorio vengono abbandonati, più raramente a carico dei proprietari dei terreni che, lasciati incustoditi, diventano discariche abusive.

L’abbandono di rifiuti da parte di un soggetto privato (art. 255 comma 1 Codice dell’Ambiente) è sanzionabile da 300 a 3.000 euro. Se si tratta di rifiuti pericolosi, la sanzione viene raddoppiata. Se l’abbandono viene commesso da un’impresa, sono previste sanzioni penali.

La Polizia Locale effettua diverse ispezioni dei rifiuti abbandonati.