Raccolta Rifiuti – Tariffa puntuale – sacchi grigi con TAG

La tariffa puntuale è un sistema di calcolo della tariffa rifiuti (TA.RI.) legato alla reale produzione di rifiuti. Non si basa più solo sul metodo presuntivo e sul criterio dei metri quadrati dell’immobile, ma anche su quanti rifiuti sono prodotti e differenziati. L’utente paga per quanto rifiuto indifferenziato produce: quindi meno rifiuti indifferenziati produce, meno spende.
Il metodo di rilevamento della quantità di rifiuti prodotti attraverso cui si calcola la tariffa dei rifiuti in maniera equa e trasparente è reso possibile dal conteggio del numero di sacchi di rifiuto indifferenziato (residuo secco) esposti effettuato attraverso un sistema di lettura elettronico.

La lettura di questo dispositivo permette di associare al sacchetto il codice, univoco, di ogni utenza. I sacchetti grigi, dotati di TAG, sono associati ad ogni singolo utente attraverso la lettura della carta regionale dei servizi (CRS) che consente, tramite un codice a barre, di associare il sacchetto all’utenza.

Al momento della raccolta il personale di Aemme Linea Ambiente leggerà il TAG per mezzo di un’antenna e un lettore posti sul mezzo. Saranno così registrati: codice utente, data, ora del ritiro, veicolo e sua posizione tramite GPS e sarà attribuito correttamente ogni ritiro al relativo utente.

I rifiuti conteggiati sono solo quelli indifferenziati, cioè la frazione secca indifferenziata destinata allo smaltimento. Viene quindi misurato il numero di conferimenti di ogni singolo sacchetto grigio.

Come ritirare i sacchi grigi dotati di TAG

I sacchetti grigi, dotati di TAG, si ritirano direttamente presso il distributore automatico collocato nel cortile del Municipio con accesso dal cancello carraio posto tra i due edifici comunali, in prossimità del cancello carraio stesso, al di sotto della tettoia esistente.

L’accesso è possibile dalle ore 8.00 alle ore 19.00 da lunedì a sabato.

Si ricorda che:

*per utenze domestiche – per ritirare il rotolo da 10 sacchi, occorre introdurre la CRS/CNS (Carta Regionale dei Servizi/Carta Nazionale dei Servizi) dell’intestatario della Tassa Rifiuti

* per attività commerciali, artigianali, agricole e industriali, uffici, le banche e i negozi (utenze non domestiche) – per poter ritirare i sacchi dal distributore occorre un’apposita tessera, da richiedere al Settore Ambiente e Territorio (modulo allegato, firmato dal Legale Rappresentante, completo di fotocopia documento identità) ed inviare ad info@comune.magnago.mi.it. Verrà fornito momentaneamente un adeguato numero di sacchi con TAG. Le forniture di sacchi successive, erogate dopo la consegna della tessera all’utenza da parte degli uffici preposti, potranno essere prelevate direttamente e autonomamente dal distributore

 

Raccolta pannolini bambini e presidi sanitari anziani e disabili
Per le famiglie con bambini piccoli (fino a due anni) o per le famiglie con anziani o disabili che fanno uso di pannoloni e presidi sanitari è possibile presentare domanda di agevolazione compilando gli appositi modelli allegati.
Queste famiglie potranno conferire i propri rifiuti in base alle specifiche necessità. In fase di calcolo della tariffa sarà scontato un determinato numero di conferimenti che sarà quantificato sulla base dei dati della sperimentazione.

Attenzione:
• non è previsto un circuito separato di raccolta di questi rifiuti, ma vanno conferiti nel sacco grigio insieme agli altri rifiuti indifferenziati;
• non è prevista una distribuzione di sacchi particolari per questo tipo di rifiuti. Bisogna utilizzare i sacchi che sono stati consegnati. Una volta esaurita la dotazione, è possibile ritirare altri sacchi secondo le modalità identiche per tutti i cittadini.

Ulteriori informazioni https://comune.magnago.mi.it/servizi/tari-tassa-rifiuti/