Recupero codici PIN e PUK della CIE
Si ricorda che alla CIE sono associati due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).
Di seguito le indicazioni riportate sul sito del Ministero dell’Interno:
- il PIN è necessario per abilitare l’accesso ai servizi digitali online;
- il PUK è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.
La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE.


La seconda metà, necessaria per completarli, è invece fornita al cittadino con la lettera di accompagnamento presente nella busta con cui riceve la CIE.


Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti.
In caso di smarrimento del codice PIN, è possibile impostare uno nuovo PIN utilizzando il codice PUK, da smartphone mediante l’app CieID e da PC mediante il Software CIE.
In caso di smarrimento del codice PUK, è possibile recuperarlo seguendo le istruzioni riportate qui.
I cittadini che non ricordano o non hanno fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, possono recarsi presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK. In tal caso è necessario compilare il modulo allegato e presentarlo all’ufficio protocollo unitamente alla copia fronte retro della CIE di riferimento, oppure inviando una mail all’indirizzo info@comune.magnago.mi.it o tramite istanza on line
L’ufficio competente provvederà a contattare il richiedente per il ritiro della prima parte dei codici
- Categorie