Regione Lombardia – Assistenza farmaceutica

Regione Lombardia informa che sta attivando il servizio di trasmissione automatica del codice della ricetta all’indirizzo e-mail e al numero di cellulare che Lei ha registrato sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) o su altri servizi digitali di Regione Lombardia.

Si riporta il link della Regione Lombardia sul fascicolo sanitario elettronico

Federfamra informa inoltre che da diversi anni è attivo in tutto il territorio nazionale, il servizio di consegna gratuita a domicilio di farmaci per i cittadini disabili o con patologia grave, che non possono delegare altri soggetti.
Il servizio risponde al numero verde 800.189.521, attivo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.30.

L’operatore mette in contatto telefonico il cittadino con la farmacia più vicina al suo domicilio per la richiesta di consegna dei farmaci.
Inoltre, a partire lunedì 23 marzo solo in Regione Lombardia, un nuovo servizio di consegna a domicilio, è attivabile chiamando “CRI Pronto farmaco” al numero 02.3883350 dalle 09:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì.
Il numero funziona sulla base di un criterio di geolocalizzazione della farmacia più vicina al cittadino, grazie alla piattaforma www.farmacia-aperta.eu di Federfarma Lombardia
Riservato a persone con oltre 65 anni, persone non autosufficienti, persone sottoposte alla misura della quarantena o risultati positivi al virus COVID-19 e destinatari in possesso di prescrizione medica (o con codice NRE della ricetta),

Si ricorda inoltre che, su recente disposizione di regione Lombardia, presso le farmacie, è possibile stampare i promemoria delle ricette dematerializzate senza bisogno di passare dal medico.
Infatti, il paziente può ricevere telematicamente o telefonicamente dal prescrittore il codice Nre sufficiente, insieme al Codice Fiscale del paziente, per stampare la ricetta in farmacia.