Con il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno, sarà possibile scaricare certificati sia in esenzione che in bollo, per sé o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello,
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Elenco dei certificati disponibili:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
Oltre ai certificati è possibile stampare le autocertificazioni di nascita, stato civile, cittadinanza, famiglia anagrafica, residenza ed esistenza in vita.
A seguito dell’integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 223/1967, sono stati introdotti i servizi di consultazione dei propri dati elettorali, l’eventuale rettifica degli stessi ed il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo.
Un servizio semplice e immediato, basato su informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo così godere dei propri diritti digitali. Ma anche risparmiare tempo e risorse, evitando di duplicare informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici.
ANPR – Servizi al cittadino
Il progetto
ANPR è un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.
Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021. Sul portale è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani
Il Comune di Magnago è subentrato in ANPR nel dicembre 2018
Il Comune di Magnago ha completato le attività di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione, come indicato nell’art. 3 del decreto 18/2023 PNC, inviando apposita dichiarazione al Dipartimento per la trasformazione digitale.