Sportello del Cittadino – nuovo servizio on line

In questi giorni è stato attivato il nuovo servizio a favore della cittadinanza, denominato “Sportello del Cittadino” accessibile dalla home page del sito internet istituzionale nella sezione Servizi.

Accedendo tramite SPID – identità digitale, si potrà usufruire di diversi servizi on line che verranno via via attivati da parte degli uffici comunali per semplificare i rapporti e le comunicazioni tra la Pubblica Amministrazione ed il cittadino: attualmente sarà possibile effettuare una richiesta di accesso agli atti o elaborare un’autocertificazione anagrafica o di stato civile; di prossima attivazione sarà la gestione degli appuntamenti on line per l’accesso alla biblioteca comunale e ad alcuni uffici comunali.

Sempre dalla pagina principale del servizio “Sportello del Cittadino”,  si potrà accedere anche allo “Sportello del Contribuente” dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie per il pagamento dei tributi comunali e dove sarà possibile visionare la propria posizione tributaria nei confronti del Comune e collegarsi al portale per il calcolo del versamento IMU.

Siamo certi che questa implementazione contribuirà, soprattutto in questo difficile periodo legato all’emergenza sanitaria, a rendere più semplici ed accessibili i servizi erogati dal Comune e l’impegno sarà di rendere disponibili sempre maggiori funzionalità di cui verrà data apposita informazione attraverso i consueti canali di comunicazione.

Si rammenta che nei prossimi mesi, l’unica modalità di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire esclusivamente tramite SPID; tutte le informazioni su come ottenere lo SPID e sulle modalità di utilizzo, sono disponibili al seguente indirizzo https://www.spid.gov.it/