Back on top

Trent’anni di cuore e professionalità: Magnago celebra la sua Protezione Civile

Un traguardo di dedizione e spirito di servizio.

Giovedì 19 febbraio, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Magnago ha festeggiato il suo 30esimo anniversario, tre decenni di storia scritti al fianco dei cittadini e delle istituzioni.

La cerimonia, presieduta dal Commissario Prefettizio, la Dott.ssa Angela Nastasi, ha visto la consegna di attestati di ringraziamento ai volontari per la professionalità e la generosità dimostrate quotidianamente. Un momento di profonda gratitudine che ha unito le radici del Gruppo al suo presente operativo.

Il Gruppo nacque da una intuizione dell’allora Sindaco Sergio Capelli, che nel 1993 propose la fondazione a Enrico Casati, tecnico comunale già attivo nel volontariato del primo soccorso sanitario. Casati, continua ancora oggi a dirigere il gruppo come referente operativo con lo stesso entusiasmo degli esordi affiancato dal Coordinatore Operativo Colombo Paolo. Accanto a loro, sono stati onorati con un personale attestato di ringraziamento, lo storico volontario Antonio Pravato, pilastro sin dalla fondazione ora in quiescenza, l’ex coordinatore Giuseppe La Terra, che ha guidato il gruppo fino al 2013 e Pozzoni Laura e Tabiolati Giuseppe che tanto hanno fatto, per la comunità nel periodo della pandemia da Covid.

I protagonisti della celebrazione
Durante l’evento, il Commissario Nastasi ha consegnato il meritato riconoscimento ai volontari attivi che oggi garantiscono il supporto alla comunità:

Enrico Casati (R.O.C.)

Paolo Colombo ( Coordinatore Operativo)

Giorgio Crespi

Loretta Ferrante

Alice Gadda Clementi

Andrea Gadda Clementi

Luciana La Torre

Carlo Malosetti

Lorenzo Pezzoli

Maria Grazia Ragona

Roberto Redolfi

Alberto Tabiolati

Giuseppe Tabiolati

Daniele Todde

Giandomenico Davide Zanimacchia

Christian Zarol