15.10.2020 – AGGIORNAMENTO CONTAGIO COVID-19

Cari concittadini purtroppo a distanza di mesi sono di nuovo a riferivi circa la situazione dei contagi da Covid-19 nella nostra comunità: il bollettino con numeri bassi e tranquillizzanti dei mesi scorsi infatti non basta più.

Oggi il portale ATS ci registra ben 14 cittadini contagiati  e 26 cittadini in quarantena per contatto stretto. Il virus colpisce i nostri familiari ed entra nelle nostre case. Le mura domestiche, gli incontri non protetti da mascherine, senza il mantenimento delle distanze, sta facilitando il diffondersi del virus. Noi siamo andati in vacanza: lui no.

Certo, il quadro sanitario è meno severo, i malati in ospedale e terapia intensiva sono molti meno, sia a livello nazionale che locale, i tamponi sono numerosissimi ed effettuati molto più celermente, e le cure così sono più efficaci: ma non possiamo nemmeno pensare cosa potrebbe accadere se non fermiamo subito il diffondersi dei contagi.

Vi invito calorosamente alla prudenza, ad una socialità contenuta e rispettosa delle regole. Possiamo vivere il quotidiano con poche ma fondamentali attenzioni: amici e parenti non conviventi da incontrare con mascherina e o distanza sociale. Evitiamo assembramenti, luoghi affollati: attendiamo qualche minuto all’aperto aspettando che si svuotino. Atteniamoci scrupolosamente alle norme di igiene: sanifichiamo le mani, le superfici con cui veniamo a contatto. Se sostiamo al chiuso, con altre persone, non dimentichiamoci della regola del ricambio dell’aria.

Usiamo il nostro tempo libero facendo ciò che amiamo ma nel rispetto degli altri. Perchè altrimenti questa volta non so se davvero andrà tutto bene !

L’Amministrazione Comunale continuerà ad erogare i propri servizi con le modalità consuete in vigore in questa emergenza sanitaria, ovvero con accesso agli uffici comunali solo su appuntamento, privilegiando l’utilizzo dei sistemi  a distanza, rinviando tutto quanto possa essere occasione di rischio; eventi ed incontri pubblici saranno da remoto ove possibile, o rinviati ad un momento più sereno per tutti.

Chiedo a tutti davvero di non dimenticare mai l’obbiettivo che ci siamo prefissi: fermare la diffusione del contagio, con ogni mezzo ci è dato  di conoscere.

Siamo noi a fare la differenza. E so che la faremo!

CARLA PICCO