Scuola dell’Infanzia Comunale – proposte di attività per i bambini

La Scuola dell’Infanzia Comunale propone a tutte le famiglie dei bimbi frequentanti, in questi giorni di chiusura della scuola a scopi precauzionali, alcune attività da svolgere insieme a loro per farli sentire “virtualmente“ a scuola.

Invitiamo le famiglie a proporre ai bambini la realizzazione di piccoli lavoretti o disegni, magari suggerendo il tema del carnevale o a loro libera fantasia.

Le maestre saranno contente di valorizzarli ed esporli in sezione al rientro a scuola.

L’idea non è di dare un ‘compito’, ma piuttosto di valorizzare il pensiero circa il momento che stiamo vivendo: facciamo scuola oltre i confini della stessa per il bene di tutti – spiegano dalla Scuola.

Sappiamo che molti bambini sono spaventati dall’accaduto e come sia difficile gestire questi giorni per le loro famiglie: questa è la prima idea che abbiamo sviluppato e che vi proponiamo – commenta la Responsabile della struttura.

Al rientro a scuola le insegnanti riprenderanno con i bambini il tema della salute e della malattia, accogliendo i quesiti e le considerazioni che sicuramente porteranno. Per ora però facciamoli volare con la fantasia: disegni, lavoretti, piccole storie inventate e narrate da condividere poi tutti insieme a scuola in una bella mostra.

Con l’occasione vi ricordiamo che l’ufficio scuola è operativo e che le insegnanti e la pedagogista restano per voi ed i bimbi punto di riferimento anche in queste giornate “particolari”.

A prestissimo

Il Sindaco Carla  Picco