Comunicato stampa – Danni a proprietà pubblica

Nella serata tra venerdì 21 e sabato 22 gennaio 2022 si è verificato l’ennesimo episodio di inciviltà e mancanza di rispetto per i beni pubblici e, di conseguenza, per gli altri.

Un gruppo di ragazzi, tutti maggiorenni, ha pensato bene di “passare un’allegra serata” danneggiando alcune attrezzature installate sulla via pubblica, in particolare uno specchio segnaletico e un armadio facente parte della rete telefonica. Nel caso dell’armadio i giovani hanno, inoltre, causato un’interruzione della fornitura per alcune delle abitazioni ed attività presenti in zona.

Grazie alla segnalazione di una cittadina, il tempestivo intervento di una pattuglia dei Carabinieri di Castano Primo ha consentito l’identificazione dei “danneggiatori” inviando nota al Comando di Polizia Locale del Comune di Magnago che li denuncerà alla Procura della Repubblica per i reati di danneggiamento e di interruzione di un servizio di pubblica necessità.

In questo caso, l’individuazione dei trasgressori consentirà la loro punizione ma, soprattutto, la riparazione dei danni provocati dagli stessi.

Purtroppo, sempre più spesso nell’ultimo periodo, troviamo beni pubblici danneggiati, come pali di segnaletica stradale divelti o piegati, armadi riguardanti servizi e forniture pubbliche abbattuti o aperti, cestini stradali ricolmi di sacchetti e altri rifiuti. Gli Agenti sono spesso impegnati nelle indagini finalizzate all’individuazione dei responsabili, mediante analisi di filmati, raccolta di documenti, visure presso le banche dati.

Si invitano, perciò, i cittadini che assistono ad episodi di questo genere a segnalarli tempestivamente in modo da poter intervenire ed identificare i responsabili, come nell’occasione appena descritta.

In tale modo si potrà evitare che la riparazione dei danni pesi sulle finanze del Comune, con evidenti ripercussioni anche per gli altri cittadini che sono, invece, rispettosi della cosa pubblica e degli altri.

IL COMANDO DI POLIZIA LOCALE