Piano di Governo del Territorio – PGT

ll Consiglio Comunale nella seduta del 21 giugno 2010 ha approvato definitivamente il Piano di Governo del Territorio.

Gli elaborati modificati a seguito dell’approvazione sono disponibili a scopo conoscitivo.
Pur essendo uguali agli originali, non costituiscono copia conforme degli stessi.
La manomissione o l’uso indebito di tali documenti potrà essere perseguita a norma di legge.
In ogni caso, gli unici documenti che fanno fede sono quelli originali conservati presso il Comune dei quali può essere chiesta copia conforme.
L’amministrazione non risponde in alcun caso di eventuali danni causati dall’uso improprio dei documenti contenuti nel sito.
Eventuali allegati ai documenti, se non consultabili sul portale web, sono disponibili presso l’Ufficio Segreteria e l’Ufficio Tecnico negli orari di apertura al pubblico

Il PGT è costituito da tre atti:

1. Il Documento di Piano

Il Documento di piano contiene gli elementi conoscitivi del territorio e le linee di sviluppo che l’Amministrazione comunale intende perseguire. Dal punto di vista strutturale esso si configura come un atto con caratteri prevalentemente strategici e di regia della politica complessiva sul territorio nel breve periodo. Non ha effetti di conformazione della proprietà dei suoli e deve essere aggiornato con cadenza almeno quinquennale.

2. Il Piano dei Servizi

Con il Piano dei servizi l’Amministrazione Comunale prende atto della situazione dei servizi di pubblica utilità esistente nel Comune, e dispone gli indirizzi programmatici tesi a dare una risposta ottimale alla domanda, presente o prevedibile, di servizi alla persona ed alle attività produttive, in raccordo con la programmazione comunale delle opere pubbliche e delle infrastrutture. Il Piano dei servizi, le cui previsioni hanno carattere prescrittivo e vincolante, non ha termini di validità, salvo che per i vincoli espropriativi che hanno efficacia quinquennale.

3. Il Piano delle Regole

Riguarda gli aspetti regolamentari e gli elementi di qualità delle zone già edificate fissando le regole su come conservare o come intervenire sull’edificato e le norme d’uso del territorio non costruito. Il Piano delle Regole ha valore prescrittivo, produce effetti diretti sul regime giuridico dei suoli ed ha validità indeterminata.