Ritrovamento reperti archeologici sul territorio di Magnago

Il 16 maggio durante lavori di manutenzione/ampliamento rete gas, sono state trovate persistenze archeologiche nell’area necropolare di via F.lli Bandiera, che aveva già restituito in passato numerosi reperti.

L’archeologo presente durante i lavori di scavo è intervenuto mettendo in luce una sepoltura in fossa terragna foderata con ciottoli. All’interno sono stati trovati gli oggetti del corredo che corrispondono a contenitori fittili per libagioni e cura del corpo, manufatti bronzei e una moneta. Le prime indicazioni portano a datare il contesto in età romana.

Ulteriori è più precise informazioni verranno esposte dopo la fase di studio degli oggetti. I reperti prelevati saranno conservati nei magazzini della Soprintendenza in attesa di essere resi fruibili. Tutto quanto concerne il ritrovamento è sotto la supervisione delle competenti autorità e terremo informata la cittadinanza delle risultanze di questi ritrovamenti.

L’Amministrazione inoltre si dissocia dalle intervenute pubblicazioni delle foto dei ritrovamenti che girano sui siti web/social.

 

L’Amministrazione Comunale di Magnago