Carta d’identità elettronica (Agenda CIE)

CIE

Presso l’ufficio Anagrafe è stata installata una nuova postazione di lavoro a cura del Ministero e dedicata esclusivamente all’emissione del documento elettronico, ed il personale incaricato ha ultimato la formazione per acquisire le competenze necessarie.
La nuova Carta di identità elettronica è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito con elevate caratteristiche di sicurezza e anticontraffazione unite alla possibilità di accedere ai nuovi servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni tramite sistema SPID.

Il nuovo documento C.I.E., si potrà richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità  o nei sei mesi antecedenti la data di scadenza (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) previa prenotazione di un appuntamento sul sito prenotazionicie.interno.gov.it; tale prenotazione risulta utile in quanto l’emissione del documento richiederà tempi più lunghi rispetto alle attuali procedure necessarie per il documento cartaceo.
La nuova Carta sarà spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.

La spedizione è gestita da NEXIVE: dal sito https://nexive.it , sarà possibile verificare a che punto è la spedizione. Nel caso in cui, al momento della consegna, non è stato possibile reperire il destinatario, gli utenti potranno rivolgersi nei punti NEXIVE (a Magnago edicola di via Cadorna).

Il costo della Carta è stabilito in € 23,00 che potrà essere pagato sia tramite bancomat (preferibile) che in contanti.

Oltre ad una foto formato tessera, occorre presentare la carta identità scaduta o deteriorata oppure la denuncia di smarrimento o furto, e la Tessera Sanitaria/CRS.

Il Comune di Magnago procede quindi sulla via della digitalizzazione, mettendo a disposizione dei cittadini un documento conforme agli standard europei di sicurezza.

Come precisato nella Circolare del Ministero dell’Interno n.8/2017, il documento cartaceo NON potrà più essere rilasciato se non per motivi inderogabili d’urgenza debitamente documentati.

La carta d’identità elettronica ha validità uguale alla precedente carta cartacea e precisamente:
• 3 anni, per i minori di 3;
• 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni;
• 10 anni, per i maggiorenni.
La carta viene emessa o rinnovata con validità fino al giorno del compleanno del titolare.
Per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio ai minori di 18 anni è necessario l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi entrambi muniti di documento identificativo in corso di validità.
In caso di richiesta di documento non valido per l’espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore.
E’ obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l’identificazione.

Per il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica, sono individuati giorni ed orari dedicati esclusivamente a tale servizio:

LUNEDI DALLE 09.00 ALLE 12.30

GIOVEDI DALLE 15.00 ALLE 18.00

SABATO DALLE 09.00 ALLE 12.00

Per gli appuntamenti fissati il lunedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 10.30 nonchè per gli appuntamenti del giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00, si precisa che l’accesso agli uffici comunali non avviene dal portone principale ma tramite ingresso riservato all’interno del cortile comunale citofonando URP – PROTOCOLLO

E’ necessario prenotare il servizio tramite il portale prenotazionicie.interno.gov.it; il servizio URP è a disposizione per eventuali informazioni in merito nonché per l’effettiva prenotazione per i cittadini sprovvisti di una postazione internet.

E’ attivo un centro di assistenza che risponde ai seguenti recapiti:  tel. 800 263 388   e-mail cie.cittadini@interno.it

 

Si ricorda inoltre che al momento del rinnovo o rilascio della carta identità è possibile esprimere la propria volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti: il cittadino può acconsentire alla donazione, non acconsentire alla donazione oppure non esprimersi; in questo ultimo caso significa che se il cittadino aveva già dichiarato la propria volontà in precedenza, questa non verrà modificata mentre se non si era dichiarato in precedenza, non risulterà registrato al Sistema Informativo Trapianti.