Carta d’identità elettronica (Agenda CIE)

CIE

La Carta di identità elettronica è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito con elevate caratteristiche di sicurezza e anticontraffazione unite alla possibilità di accedere ai nuovi servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni tramite sistema SPID, viene rilasciata da una postazione di lavoro appositamente dedicata e installata a cura del Ministero.

Come precisato nella Circolare del Ministero dell’Interno n.8/2017, il documento cartaceo NON potrà più essere rilasciato se non per motivi inderogabili d’urgenza debitamente documentati.

Per il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica, occorre fissare un appuntamento accedendo alla seguente link: Agenda Elettronica;

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

I giorni e gli orari dedicati esclusivamente a tale servizio sono i seguenti:

LUNEDI DALLE 09.00 ALLE 12.00

GIOVEDI DALLE 15.00 ALLE 18.00  (dalle ore 15.00 alle ore 16.00 accesso dal cortile citofonando “Anagrafe”)

SABATO DALLE 09.00 ALLE 11.00 (accesso dal cortile citofonando “Anagrafe”)

L’emissione del documento CIE richiederà tempi più lunghi rispetto alle precedenti procedure necessarie per il documento cartaceo, infatti la  nuova Carta sarà disponibile entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso altro indirizzo indicato dal cittadino.

Il costo della Carta è stabilito in € 23,00 che potrà essere pagato tramite il sistema PagoPA, on line al momento della conferma dell’appuntamento o tramite avviso di pagamento da effettuare in posta, in banca o altri canali abilitati.

Il giorno dell’appuntamento dovrà essere esibita la ricevuta di avvenuto pagamento (sarà comunque possibile effettuare il pagamento il giorno dell’emissione della CIE, ESCLUSIVAMENTE tramite POS)

Oltre ad una foto formato tessera, occorre presentare la carta identità scaduta o deteriorata oppure la denuncia di smarrimento o furto, e la Tessera Sanitaria/CRS.

La carta d’identità elettronica ha validità uguale alla precedente carta cartacea e precisamente:
• 3 anni, per i minori di 3;
• 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni;
• 10 anni, per i maggiorenni.
La carta viene emessa o rinnovata con validità fino al giorno del compleanno del titolare.
Per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio ai minori di 18 anni è necessario l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi entrambi muniti di documento identificativo in corso di validità. Nel caso di presenza un solo genitore è necessario presentare l’allegato atto di assenso

In caso di richiesta di documento non valido per l’espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore.
E’ obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l’identificazione.

Si ricorda inoltre che al momento del rinnovo o rilascio della carta identità è possibile esprimere la propria volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti: il cittadino può acconsentire alla donazione, non acconsentire alla donazione oppure non esprimersi; in questo ultimo caso significa che se il cittadino aveva già dichiarato la propria volontà in precedenza, questa non verrà modificata mentre se non si era dichiarato in precedenza, non risulterà registrato al Sistema Informativo Trapianti.

 

Il Servizio URP ed i Servizi Demografici rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti e/o informazioni sulle modalità di prenotazione degli appuntamenti al n. 0331658305